Decorazioni

La Ditta F.lli Innocenti è un’azienda leader nel settore della decorazione , dell’imbiancatura e del restauro da oltre novant’anni.


Affidabilità, garanzia e professionalità sono le caratteristiche che contraddistinguono l’azienda: ciò affiancato all’amore per l’arte e il design, che si sposano perfettamente con il continuo evolversi della Ditta e dei due titolari, Emanuele e Riccardo Innocenti.


Tra le principali tecniche legate al servizio di decorazione , annoveriamo:

- Affreschi;
- Carta da parati;
- Decorazioni;
- Grassello lucido di calce e stucchi decorativi;
- Pavimenti e pareti in resina;
- Stencil;
- Velature;
- 3D Wall Design.




DI COSA PARLIAMO QUANDO PRONUNCIAMO LA PAROLA ...


AFFRESCHI


La pittura a fresco , comunemente chiamata affresco , prende il nome dalla tecnica di stesura utilizzata: si tratta, di fatto, di una pittura satura d’acqua eseguita su intonaco fresco appena steso.


Il colore viene inglobato nell’intonaco stesso che, asciugandosi e combinandosi con l’anidride carbonica presente, forma il particolare composto, il carbonato di calcio, che dona alla parete e/o al soffitto affrescato una particolare resistenza all’acqua e al tempo.


In questa tecnica, i colori sono costituiti solo da pigmenti privi di fissativi: questi vengono mescolati al latte di calce che fa sì che, una volta posati, penetrino nel supporto che li assorbe creando un risultato omogeneo.


Caratteristica principale dell’affresco è la resistenza al passare del tempo: nella pittura a fresco, la lavorazione deve essere veloce e impeccabile poiché non è possibile apportare correzioni e/o modifiche fino a che l’intonaco non è completamente asciutto.




CARTA DA PARATI


Con carta da parati si intende quella tecnica che prevede un rivestimento a muro tramite carta, fibra di vetro, stoffa o altri materiali che, per mezzo di una particolare colla, vengono applicati alle pareti.


La storia di questa tecnica affonda le radici nell’antichità. L’uomo ha, di fatto, da sempre ornato le proprie pareti attraverso pelli, rivestimenti in legno, tendaggi e altro per personalizzare e rendere più familiare il proprio nido. Tuttavia, la storia della Carta da Parati nasce in Cina e si sviluppa nel sedicesimo secolo con la rivoluzione industriale dando il via ad una e vera e propria produzione in scala.


Si tratta di una tecnica che libera la fantasia dei committenti e dei realizzatori, dal momento che esistono diverse tipologie di colorazioni e/o fantasie da poter utilizzare e abbinare con il design della stanza. La carta da parati, proprio per la sua storia e per la sua poliedricità, può essere applicata in qualsiasi ambiente e abbinata a qualsiasi situazione circostante.



DECORAZIONI


Con il termine decorazioni si indica quella gamma di servizi che consentono di completare l’arredamento, rendendolo unico e personale, attraverso l’ornamento delle pareti e dei soffitti.


Compito della Ditta F.lli Innocenti è quello di rendere le vostre abitazioni e/o aziende delle vere e proprie opere d’arte. “Liberate la vostra fantasia, al resto ci pensiamo noi!”



GRASSELLO LUCIDO DI CALCE E STUCCHI DECORATIVI


La tecnica degli stucchi decorativi si divide in: - Stucchi a base minerale, - Stucchi a base sintetica. I primi, caratterizzati da un’elevata traspirabilità, sono vengono utilizzati tanto per decorazioni di esterni quanto per quelle di interni: pur seguendo metodi di applicazioni comunemente riconosciuti, il prodotto in opera risulta sempre diverso, caratterizzato, infatti, da effetti e sfumature ottenute grazie all’abilità e alla manualità dei realizzatori. Fra gli stucchi a base minerale, si trovano: cocciopesto , grassello di calce , marmorino e tadelakt . I secondi, gli stucchi a base sintetica, sono caratterizzati da un effetto più raffinato e moderno, ottenuto grazie al materiale e alla particolarità della tecnica stessa. La pasta, stesa e lisciata con la spatola, permette alla polvere di marmo di penetrare nella massa di calce: più questa viene ‘schiacciata’, più la finitura risulterà lucida. Fra questi stucchi si trovano: encauso e stucco veneziano .



PARETI E PAVIMENTI IN RESINA


La resina artificiale è un prodotto polimerico, un composto, cioè, viscoso formato da una base e da un indurente in grado di riprodurre caratteristiche simili a cemento, metalli e/o pietre. I pregi di questo materiale sono innumerevoli. Si tratta di una tecnica moderna che risponde alle molteplici domande e necessità di committenti come aziende, industrie e/o locali. Asetticità, facile manutenzione, impermeabilità, resistenza, spessore ridottissimo e uniformità permettono una varietà nell’applicazione di questa tecnica che spazia dalle pareti e/o pavimenti di abitazioni private a piani di lavoro industriali. Le soluzioni sono molteplici e personalizzabili nel colore e nelle combinazioni di questi con fantasia e motivi, personalizzando il risultato rendendolo unico e pratico.



STENCIL


Si tratta di una tecnica di pittura che, con l’aiuto di mascherine, permette di decorare, con vernici apposite, qualsiasi tipo di superfice, dal biglietto di auguri alle pareti di una stanza.


Eletta forma d’arte pop grazie al fenomeno dei murales urbani, la tecnica dello stencil si rileva perfetta per chi, anche senza dimestichezza con il pennello, vuole cambiare o arricchire la propria casa con un tocco di colore e fantasia.



VELATURE


La tecnica della velatura è un tipo di decorazione pittorica e artistica che si adatta tanto ad abitazioni private quanto a palazzi e unisce l’effetto decorativo alla sapiente mano dell’artigiano. Cucina, camera da letto, salotto e/o ufficio, esterni e interni, avranno sempre un aspetto unico nel loro genere proprio per l’originalità e l’irripetibilità della tecnica. Le trasparenze della velatura possono essere esaltate della capacità artistica e tecnica dell’imbianchino e del pittore attraverso qualsivoglia strumento tecnico (a carta, a pelle di daino, a pennello, a rullo, a spugna, a straccio, a tampone), a una o più mani.



3D WALL DESIGN


Quando si parla di tecnica 3D Wall Design ci immaginiamo subito una decorazione spettacolare e unica nel suo genere. I pennelli polimerici sono leggeri e perfetti per realizzare decorazioni particolari per esterni e interni, completamente impermeabili, facili da pulire e caratterizzati da un buon isolamento acustico e termico.