Storia

La Ditta F.lli Innocenti, leader nel settore dell’imbiancatura e della decorazione da più di 90anni e con sede in Via Michelangiolo, 82 59016 - Poggio a Caiano (PO), affonda le proprie radici nei primi anni ’20 con il capostipite, Ottavio Innocenti.


Ottavio inizia la propria carriera come ‘ragazzo di bottega’ presso dei noti imbianchini e decoratori del tempo, grazie ai quali apprende le basi del mestiere sviluppando una vera e propria passione per le decorazioni, la pittura e i restauri. Questa porta il capostipite a frequentare scuole artistiche di prestigio attraverso le quali conoscerà artisti illustri, come il pittore, restauratore e scultore pratese Leonetto Tintori.


Avvalendosi della collaborazione dei figli, prima, e dei nipoti, poi, avvia una piccola impresa a conduzione familiare che inizia ad operare nella zona locale, allargando, in breve tempo, i propri confini –inizialmente- alla provincia e –successivamente- all’intera regione Toscana.


Negli ultimi trent’anni di attività, grazie ai figli e ai nipoti, la ditta si è consolidata e rafforzata nel campo dell’imbiancatura, affiancandola a studi di architettura e design che le hanno permesso di arricchire e sviluppare anche i settori di decorazione e restauro. Ciò ha permesso alla ditta a conduzione familiare di potenziare le proprie competenze diventando una vera e propria azienda, mantenendo tuttavia i propri caratteri distintivi: primo fra tutti, la famiglia.


Proprio da questa, nasce la Ditta F.lli Innocenti e grazie ad essa si consolida nel tempo, attraversando le varie fasi della storia italiana dell’imbiancatura, oltre che della decorazione e del restauro. La stessa azienda, così come i suoi protagonisti, è impregnata di storia e di know how: si passa così da opera iniziale di fine decorazione (con valenza pittorica) a lavoro di semplice imbiancatura murale, per poi tornare alla riscoperta delle finezze decorative, fino al contemporaneo, che vede protagonista il colore insieme al suo studio come complemento d’arredo degli ambienti domestici e industriali.



“Scopo della nostra azienda - spiegano Emanuele e Riccardo Innocenti, la ‘nuova generazione’ -è quello di rendere l’imbiancatura un vero e proprio studio di interazione tra colore e arredamento, unito all’analisi dei gusti personali del committente, così da realizzare un ambiente armonioso e personalizzato in ogni sua forma.”



La competenza maturata in questo lungo e articolato percorso si fonde con l’innovazione dei materiali e delle loro tecniche applicative, in una continua ricerca e sperimentazione coloristica in ambito esecutivo e tecnico. Tutto ciò porta la Ditta F.lli Innocenti, oggi azienda di terza generazione, all’acquisizione e all’arricchimento di un bagaglio lavorativo che, grazie alla formazione accademica in ambito artistico dei titolari Emanuele e Riccardo, unita alla passione per il lavoro, è in perenne crescita ed espansione.






INFO


- Sopralluoghi e preventivi gratuiti;

- Tecniche di lavorazione avanzate,

- Intervento 24ore su 24